Cerca nel blog

lunedì 8 agosto 2011

La Vetrinetta VI - Recensioni

LINGUA VIVA

VIVERE CON IL LATINO , II ediz. a stampa 1990; III ediz. 2008 in CD-R, ampliata sub titulo LATINO È BELLO. A cura del Gruppo di Studio Auser.

Autore: Silvano Valenti




















Il «Centro di Studi Atesini» con sede a Bolzano è benemerito d’una iniziativa della quale ognuno di noi, a qualsiasi categoria appartenga di attività intellettuale e professionale, gli deve essere grato: la difesa e la diffusione della cultura nazionale in Alto Adige.
Un’attività intelligente, cattivante, affidata ad uomini quali, ad esempio, il prof. Silvano Valenti e il dott. Ferruccio Bravi che dispongono ad abundantiam di quanto serve a far breccia nella mente e nel cuore del lettore.
Recentemente la tipografia «la Bodoniana» (Bolzano, via del Vigneto, 27) ha pubblicato il volumetto cui si intitola questa breve nota.
Un gioiello, che onora chi l’ha prodotto e consola chi lo acquista.
Chi possiede la lingua di Roma – sta scritto – riannoda un antico vincolo e si fa partecipe di una civiltà, se permettete, unica al mondo.
E poi: grazie alla sua straordinaria capacità di condensare il massimo di pensiero nel minimo di parole “pregio non indifferente – osservò Cicerone – in un’epoca come la nostra, affetta da stitichezza concettuale e la diarrea verbale” (disse proprio così) la lingua dei nostri Padri oggi tanto rifiorente sulle macerie di periodici offuscamenti (quello in atto, complice il Vaticano, è uno dei più avvilenti) è la migliore scorta morale e spirituale per difenderci dalle aggressioni di cultura estranee e mortificanti.
Un aureo libriccino, ripetiamo, Vivere con il Latino che in bella lingua, intessuta di simpatica ironia, vuol restituire noi a noi stessi.
J.M. .

"L'ultima Crociata", 23 III 1990



WILLI DONDIO, "Alto Adige", 4 XI 1990


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.