Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2011

La Vetrinetta V - Recensioni

GLI UOMINI SILURO

UN PO’ FUORI DEL MONDO E DEL TEMPO…
Rievocando la splendida avventura di Emilio Bianchi e di altri arditi del mare.
Autore: Ferruccio Bravi

   
NOVITA'  2011 RECENSITA IN:

  

Per i rapporti tra l'autore e gli operatori di Bocca di Serchio:  

http://www.lacittadella-web.com/forum/view...?f=48&t=372


Ci ha piacevolmente stupito questo volume….

di 150 pagine, edito dal gruppo di studio Avser. Si tratta, infatti, di un aggiornamento con l’utilizzo dei commenti di Ferruccio Bravi a corredo, come recita l’introduzione, del volume Pagine di Diario 1940-1945 - memorie di guerra e di prigionia di un operatore dei mezzi d’assalto che fu scritto dalla Medaglia d’Oro al Valor Militare Emilio Bianchi, uno degli eroi dell’assalto con i maiali alla rada di Alessandria d’Egitto nel dicembre 1941. Il Diario, in origine, era un testo di oltre 300 pagine che attraverso la testimonianza di Bianchi, marinaio classe 1912, tracciava un po’ tutta l’epopea della specialità dell’assalto subacqueo e di superficie della nostra marina, regia o repubblicana che fosse.

Ora, questo libro riprende il corso della narrazione, aggiungendo commenti, storie di vita vissuta e una serie di particolari estremamente interessanti; il tutto sulla traccia originale.

Il testo si divide in due parti: la prima di circa 70 pagine, e una seconda in cui sono raccolte le note al testo assai dettagliate, alcuni documenti storici come lettere e il famoso decalogo della Xa MAS, e una serie di utili schede di tutti gli operatori subacquei che, a vario titolo, operarono tra le fila della R. Marina o della Xa MAS nella Seconda Guerra Mondiale.

La lettura è estremamente godibile, la narrazione storica si intreccia alla ridda di dettagli e particolari sulla vita degli operatori d’assalto il cui nome sarà destinato a divenire leggenda come Teseo Tesei, Vittorio Moccagatta, Luigi Durand De La Penne e Salvatore Todaro , ai cui nomi non a caso oggi sono dedicate intere classi di navi militari italiane, subacquee e non.

Abbiamo seguito perciò la narrazione agile e appassionante e che come un’ideale, sottile linea rossa di crimeiana memoria, ci ha condotti attraverso i difficili mesi di guerra, ove, come qualche altro ha ricordato, 100 uomini fuori dal comune si batterono valorosamente, e efficacemente, contro due flotte.

La seconda parte del testo riunisce come già detto una serie di documenti, comprese le agili schede biografiche di coloro che nelle vicende dei nostri operatori dell’assalto navale lasciarono un indelebile marchio, cui si aggiungono inoltre schede di organigrammi, liste di navi affondate, le medaglie al valore concesse, le fonti archivistiche, queste ultime veramente notevoli.

Ciò che preme sottolineare è come questo testo così composto sia divenuto un vero e proprio manuale delle vicende belliche della Xa MAS, riunendo elementi di cui talvolta si sente la mancanza qualora si tenti di ricostruire, magari con gli stessi protagonisti, l’evolversi degli eventi storici; personalmente abbiamo avuto infatti modo, nel corso degli anni, di intervistare personaggi come Sergio Denti e Pasca Piredda che della Xa MAS e dei suoi uomini, come del loro comandante, ci narrarono episodi ed avventure.

Testimonianze preziose, cui faceva però sempre da contraltare un lungo lavoro di contestualizzazione storica e di esatto riferimento cronologico. Si avverte quindi la necessità di testi come quello pubblicato dal Gruppo “Avser”, che consigliamo caldamente a tutti coloro abbiamo interesse nelle vicende militari dell’ultimo conflitto, o più in generale in quelle della nostra Marina.

Inoltre, il tono generale dello scritto, è bene sottolinearlo, non è mai apologetico del periodo mussoliniano o gravido di inutile odio verso gli avversari che le vicende belliche hanno dato in sorte ai nostri operatori; traspare piuttosto una profonda, radicata convinzione del proprio operato, della saldezza dello spirito di corpo che nasce e si consolida tra uomini che condividono pericoli e difficoltà, e l’appassionato ricordo di chi è caduto sul campo dell’onore.

Se, infine, un appunto all’opera va fatto, questo riguarda la mancanza di un riferimento postale o di altro tipo cui rivolgersi per l’acquisto di questo libro, o di altri testi della numerosa collana edita sempre dallo stesso gruppo su argomenti storici, economici e sociali altrettanto interessanti, anche se una piccola ricerca in rete potrà forse ovviare al problema. Libro assolutamente consigliato.


Luigi Carretta







(Recensione pubblicata il 29 gennaio 2011 da: G.M.T. di studio e ricerca storica c/o Fe.C.C.Ri.T. – Via Brennero, 52 - 38100 TRENTO TN).
P.E. info@gmtmodellismo.it

 
 
Volume in brossura 16,5 x 23,5  15o pgg. b/n su carta avoriata, coperta a colori plastificata. – €.10,00 + spese di spedizione controassegno.
Per ordinazioni:  Tipolito La Réclame  – Roncador (Trento) – Tel. 348.3661888, posta elettr. stefano.tovazzi@lareclame.it

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.